615AA INF/01 (6 CFU, 42h) I semestre, laurea in
Informatica Umanistica,
Università di Pisa
Docente:
Giovanni A. Cignoni,
ricevimento giovedì 11-13 e 15-16 su appuntamento
c/o dip. Informatica, stanza 394 (entrando a destra, in fondo
dopo le macchinette del caffè, la prima a sinistra)
Pisa è protagonista della storia
dell’informatica nazionale. A Pisa, dal 2006, HMR fa ricerca in storia
dell’informatica Obiettivi didattici.
Il corso propone una lettura storica dello sviluppo dell’informatica
come scienza e come industria esplorati con la caratteristica
curiosità hacker di HMR. Organizzazione. Alle lezioni tradizionali in aula si affiancano visite a esposizioni di informatica storica e laboratori con l’uso di macchine del passato, originali, repliche o simulatori. Le attività permettono di discutere di aspetti museologici e museografici. Parte delle ore di lezione sono riservate a seminari su invito o, se capita, per partecipare a eventi e conferenze legati ai temi del corso. Materiale di riferimento.
Le lezioni del corso si concludono con i riferimenti specifici
dell’argomento trattato: quanto è necessario alla preparazione
dell’esame è pubblico ed è disponibile nella
documentazione di HMR. G. Ifrah, “The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer”, Wiley, 2000 (una dettagliata lettura sulla storia dei numeri); R. Rojas, U. Hashagen (a cura di), “The First Computers, History and Architectures”, MIT press, 2002 (molto attento a spiegare anche il “come funziona”); R.A. Allan, “A History Of The Personal Computer - The People and the Technology”, Allan Publishing Company, 2001 (esauriente e preciso nella cronologia degli eventi); e, come titolo in Italiano: S. Hénin, “Il racconto del computer e dell’informatica”, Manna Editore, 2017 (considera tutti i contributi e la maturità dei tempi, il titolo della I ed. “Come le violette a primavera” era più sottile). Quattro chiacchiere sul calcolo,
senza fare conti è una serie di articoli pubblicati nel 2014/15
sul quotidiano online PaginaQ: sono esempi di
storia dell’informatica scritta per interessare e intrattenere
un pubblico generico, ma senza compromessi in termini
di rigore storico e tecnologico. Progetto didattico ed esame.
Il progetto didattico
è obbligatorio e consiste nella redazione di un certo numero di date
su OggiSTI,
l’almanacco giornaliero di HMR per raccontare cosa accadde oggi
nella storia dell’informatica. Scopo del progetto è produrre
un lavoro proprio esercitandosi in attività tipiche della ricerca
storica e della comunicazione: identificazione di eventi rilevanti e
interessanti, ricerca delle fonti, studio della letteratura, racconto e
presentazione in spazi, formati e stili definiti. |
|
Calendario, programma e presentazioni 24 sett. mar. 16:00 (X1), lez. 01 26 sett. gio. 16:00 (X3), lez. 02 01 ott. mar. 16:00 (X1), lez. 03 03 ott. gio. 16:00 (X3), lez. 04 08 ott. mar. 16:00 (X1), lez. 05 10 ott. gio. 16:00 (X3), lez. 06 15 ott. mar. 16:00 (X1), lez. 07 17 ott. gio. 22 ott. mar. 16:00 (X1), lez. 08 24 ott. gio. 29 ott. mar. 16:00 (X1), lez. 09 31 ott. gio. 16:00 (X3), lez. 10 05 nov. mar. 16:00 (X1), lez. 11 07 nov. gio. 16:00 (X3), lez. 12 12 nov. mar. 16:00 (X1), lez. 13 14 nov. gio. 16:00 (X3), lez. 14 19 nov. mar. 16:00 (X1), lez. 15 21 nov. gio. 26 nov. mar. 16:00 (X1), lez. 16 28 nov. gio. 16:00 (X3), lez. 17 03 dic. mar. 16:00 (X1), lez. 18 05 dic. gio. 16:00 (X3), lez. 19 10 dic. mar. 16:00 (X1), lez. 20 12 dic. gio. 16:00 (X3), lez. 21 L’ultima lezione del corso è il 12 dicembre. |