Estate 2018, Savona: incontri all’AAA Museum per raccontar di storia dell’informatica L’AAA Museum è dedicato a un particolare capitolo della storia dell’informatica. La sua collezione ci mostra il contributo che la casa di Cupertino ha dato allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, in particolare quelle personali, dall’Apple ][ ai Mac fino ai vari iPod, iPhone, iPad e Watch. Come ogni capitolo, è parte di una storia più ampia. Molto più ampia. All’AAA Museum quest’estate è dedicata proprio alle storie dell’informatica oltre la mela. |
Capiremo da quanto tempo si “fa informatica”, ovvero automazione del calcolo o, più semplicemente, del trattamento delle informazioni. Conosceremo gli scienziati e gli ingegneri che hanno contribuito a costruire, nei secoli, l’attuale presente “digitale”. Scopriremo tante macchine, pietre miliari di un lungo percorso di storia tecnologica. Approfondiremo i capitoli nostrani: i calcolatori costruiti a Pisa alla fine degli anni ’50 e i successi commerciali dell’Olivetti.
Gli incontri sono nati da un’esigenza di crescita culturale dei soci di All About Apple più impegnati nelle attività del Museo. Sono anche un’occasione di condivisione con la città: la partecipazione è aperta a tutti gli interessati ed è gratuita.
I contenuti sono tratti dal programma del corso di Storia dell’Informatica della laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Le storie oltre la mela sono raccontate da Giovanni A. Cignoni, il docente del corso.
Cos’è l’informatica? Cosa vuol dire calcolatore? E digitale? La nostra storia inizia facendo ordine fra i termini che useremo. L’informatica è cosa di codifiche: simboli per trattare informazioni e macchine per manipolare simboli, l’idea di calcolatore nasce così. I primi simboli a essere trattati sono le cifre e le prime macchine digitali sono meccaniche.
11:00-12:30 Presentazione degli incontri - Storia dell’informatica: termini e concetti, di cosa parliamo
14:00-15:30 Verso il calcolatore, i tanti prodromi di un’idea
16:00-17:30 Le meccaniche, da Pascal e Leibniz alla Curta
L’evento del 21 luglio su Facebook.
Il calcolatore è la macchina universale, arrivarci non è stato facile: per un po’ neanche era chiaro cosa fosse. A causa degli ingombri della prima elettronica i calcolatori nacquero aziendali. Passando dalle valvole ai transistor, poi agli integrati e infine ai microprocessori, le dimensioni e gli standard hanno reso il calcolatore un oggetto personale.
11:00-12:30 I precursori, né calcolatrici né calcolatori
14:00-15:30 I calcolatori, dai primi a quelli super
16:00-17:30 Calcolatori personali: sulle tracce dell’invenzione del PC
L’evento del 4 agosto su Facebook.
L’informatica nasce fra USA e Inghilterra. E in Italia? Le idee per muoversi in tempo c’erano, ma mancavano i finanziamenti. I primi calcolatori nazionali furono alla fine pisani, finanziati con fatica, ma realizzati in un bell’esempio di collaborazione fra industria e ricerca. Una storia complessa che vale la pena ricostruire e vedere in funzione.
09:30-11:00 Roma, Milano e Pisa: due acquisti e due CEP
11:30-13:00 La storia dell’Olivetti: il mito e l’avventura razionale
14:30-16:00 Ricostruzioni (e non), storia e archeologia sperimentale
L’evento del 29 settembre su Facebook.
Le presentazioni usate durante gli incontri sono condivise con le lezioni del corso di Storia dell’Informatica 2018/19.
Anticipazioni, curiosità e notizie dell’ultima ora sulla pagina FB di HMR.