615AA INF/01 (6 CFU, 42h) I semestre, laurea in
Informatica Umanistica,
Università di Pisa
Titolare del corso:
Giovanni A. Cignoni, altri docenti Nicolò Pratelli, Emanuele Lenzi
ricevimento giovedì 15-16 e 18-19 su appuntamento e svolto via MS Teams.
Pisa è protagonista della storia
dell’informatica nazionale: A Pisa, dal 2006, HMR fa ricerca in storia
dell’informatica. Obiettivi didattici.
Il corso propone una lettura storica dello sviluppo dell’informatica
come scienza e come industria esplorati con la caratteristica
curiosità hacker di HMR. Organizzazione. Alle lezioni tradizionali si affiancano laboratori su macchine del passato, prevalentemente simulate via software (una specialità di HMR). Le attività permettono di discutere dei problemi di conservazione e presentazione al pubblico tipici delle attività museali. Materiale di riferimento.
Ogni lezione elenca i riferimenti specifici dell’argomento trattato:
tutto quanto è necessario alla preparazione dell’esame orale
è pubblico ed è disponibile nella
documentazione di HMR. G. Ifrah, “The Universal History of Numbers: From Prehistory to the Invention of the Computer”, Wiley, 2000 (una dettagliata lettura sulla storia dei numeri); R. Rojas, U. Hashagen (a cura di), “The First Computers, History and Architectures”, MIT press, 2002 (molto attento a spiegare anche il “come funziona”); R.A. Allan, “A History Of The Personal Computer - The People and the Technology”, Allan Publishing Company, 2001 (esauriente e preciso nella cronologia degli eventi); e, come titolo in Italiano: S. Hénin, “Il racconto del computer e dell’informatica”, Manna Editore, 2017 (considera tutti i contributi e la maturità dei tempi, il titolo della I ed. “Come le violette a primavera” era molto più sottile). Come esempi di storia dell’informatica narrata per intrattenere un pubblico generico, ma senza compromessi per rigore storico e tecnologico, si rimanda agli articoli della serie Quattro chiacchiere sul calcolo, senza fare conti pubblicati nel 2014/15 sul quotidiano online PaginaQ. Progetto didattico ed esame.
Il progetto didattico,
obbligatorio, consiste nella redazione di date
su OggiSTI,
l’almanacco di HMR che racconta cosa accadde oggi
nella storia dell’informatica. Scopo del progetto è esercitarsi in attività tipiche della ricerca
storica e della comunicazione: identificazione di eventi rilevanti e
interessanti, ricerca di fonti autorevoli, studio della letteratura, catalogazione delle fonti, scrittura in spazi, formati e stili definiti. |
|
Calendario, programma e presentazioni 19 sett. mar. 16:00, lez. 01 21 sett. gio. 16:00, lez. 02 26 sett. mar. 16:00, lez. 03 28 sett. gio. 16:00, lez. 04 03 ott. mar. 16:00, lez. 05 05 ott. gio. 16:00, lez. 06 10 ott. mar. 16:00, lez. 07 12 ott. gio. 16:00, lez. 08 17 ott. mar. 16:00, es. 01 19 ott. gio. 24 ott. mar. 16:00, es. 02 26 ott. gio. 16:00, es. 03 31 ott. mar. 02 nov. gio. 16:00, lez. 09 07 nov. mar. 16:00, lez. 10 09 nov. gio. 16:00, lez. 11 14 nov. mar. 16:00, lez. 12 16 nov. gio. 16:00, lez. 13 21 nov. mar. 16:00, lez. 14 23 nov. gio. 16:00, es. 04 28 nov. mar. 16:00, lez. 15 30 nov. gio. 16:00, lez. 16 05 dic. mar. 07 dic. gio. 16:00, lez. 17 |