OggiSTI: l’idea

Raccontare la storia dell’informatica in modo accurato a un pubblico più ampio possibile è uno degli obiettivi di HMR. Diversi sono gli esperimenti di comunicazione realizzati: lezioni al museo [1-36], didattica alle scuole [2-27], eventi [3-32, 4-48], allestimenti [5-45, 6-46], articoli su un quotidiano online [7-33].

OggiSTI è un sottoprogetto di HMR per raccontare la storia dell’informatica per eventi quotidiani.
L’espediente dell’almanacco cattura l’attenzione suscitando curiosità per ciò che accadde oggi. Il fuoco su un singolo evento permette di raccontarlo con sufficiente dettaglio mantenendo la dimensione dei testi contenuta.

OggiSTI è collaborativo: la partecipazione alla redazione delle pagine per ricordare un evento è aperta; è possibile crearne di nuove o migliorare quelle già pubblicate. Tutti i contributi sono riconosciuti. Il modello di collaborazione si ispira ai processi di revisione delle comunità di ricerca: gli eventi prima di essere pubblicati sono riletti dagli utenti più esperti.
Nella realtà del web dove molti contenuti non sono controllati o sono affidati al parere della maggioranza, agli interventi delle lobby più attive o al verdetto dei “like”, OggiSTI reintroduce l’affidabilità della peer review scientifica.

Obiettivo di OggiSTI è fornire ai suoi lettori contenuti rigorosi dal punto di vista storico e tecnologico; risultato di una ricerca originale e basati su riferimenti attendibili, sia come fonti primarie sia come testi di approfondimento, possibilmente anche disponibili in rete. Le linee guida aiutano redattori e revisori a raggiungere questo obiettivo mantendo il racconto uniforme nello stile e semplice nel linguaggio.

L’idea di OggiSTI è stata sviluppata nel corso di un tirocinio curriculare poi continuato in una tesi [8-44d] del corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Nell’ambito del lavoro è stata realizzata anche l’infrastruttura tecnologica di OggiSTI, un’applicazione web che gestisce sia la pubblicazione automatica degli eventi quotidiani, sia il processo di redazione e revisione dei contenuti. OggiSTI è stato presentato alla II Conferenza Italiana di Public History [9-38].

Riferimenti

[1] Cignoni, Giovanni A. “Lezioni al Museo: cimeli dell’informatica per didattica e orientamento all’Università di Pisa”. Museologia Scientifica Memorie 17/2017 (2017): 162–65.

[2] G.A. Cignoni, “Bene insegnare l’informatica in una società sempre più complicata”, atti di Didamatica 2016, Udine, 19-21 aprile 2016.

[3] G.A. Cignoni, C. Colosimo, “Raccontare il calcolo senza fare i conti”, in Museologia Scientifica Memorie, n. 16/2017, pp. 97-101, ISSN 1972-6848.

[4] N. Pratelli, “Un’applicazione web: Oggi nella storia dell’informatica”, relazione di laurea in Informatica umanistica, relatori G.A. Cignoni, E. Salvatori, Università di Pisa, 2017.