Scalare il Futuro: Prove ricorrenti

Contenuti

1. Prove ricorrenti

In ogni descrizione viene indicato in che scenari può essere giocata la prova ricorrente, seguendo questa legenda:

1.1. Permessi dal superiore – (*)

Caratteristica: CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 2 (dirigente) / 3 (preside di facoltà) / 5 (Rettore dell’Ateneo)
Oggetti restituiti: nulla osta specifico
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Per poter fare un viaggio, acquistare qualcosa, fare una chiamata internazionale ecc. può essere necessario chiedere un nulla osta al nostro superiore, che sia il dirigente competente, il preside di facoltà o il Rettore dell’Ateneo.

1.2. Agenzia di viaggio – (*)

Caratteristica: SAG
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: vedi costi di viaggio
Giorni lavorativi: 20
Oggetti restituiti: biglietti specifici, vitto e alloggio
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Andare a Roma, New York o in qualsiasi altra città, comporta organizzare il viaggio, pianificare e acquistare i biglietti dei mezzi per raggiungere la meta, prenotare eventuali camere di albergo, cambiare le lire in sterline o dollari… Logicamente più la destinazione è lontana, più si impiega tempo nei preparativi.

1.3. Agende complicate – (*)

Caratteristica: CAR, INT
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: variabile a seconda delle modalità di convocazione
Giorni lavorativi: 10
Oggetti restituiti: data della riunione
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Convocare una riunione con più persone non è sempre semplice. Occorre spesso telefonare, mandare telegrammi, attendere risposte, provando a conciliare le agende delle persone coinvolte. Se tali persone sono autorità, come sindaci o ministri, la prova è più complicata. Il costo della prova varia a seconda del metodo con il quale la riunione viene convocata (lettere, telegrammi ecc.).

1.4. Appuntamento con… – (*)

Caratteristica: CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 5
Oggetti restituiti: appuntamento con…
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Per poter incontrare un’autorità o un personaggio influente, occorre prendere un appuntamento! Avere già il suo contatto ovviamente aiuta…

1.5. Darci dentro – (*)

Caratteristica: COS
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: variabile a seconda dell’impegno
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

In questa prova ci si impegna a lavorare più del dovuto per guadagnare tempo. Si può intraprendere un compito aggiuntivo proposto dal giocatore o aumentare i turni di lavoro per concludere prima una prova che si sta svolgendo in contemporanea. Nel primo caso il master può decidere, in base alla proposta, di far eseguire al giocatore altri tiri di caratteristica. Con l’aumento dei turni di lavoro, invece, può avvenire una riduzione fino a metà dei giorni normalmente previsti per il completamento di un’altra prova, facendo lavorare i personaggi anche durante le domeniche e i festivi, oppure facendo nottate in biblioteca o in laboratorio. Servirà fisico e tanta energia, infatti i personaggi coinvolti guadagneranno un punto stanchezza per ogni nottata o giorno di riposo saltato.

1.6. Alchimie contabili – (*)

Caratteristica: DES
Oggetti richiesti: bilancio di chiusura
Abilità richiesta: contabile
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 7
Oggetti restituiti: fino al 10% del bilancio
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Nello stilare il bilancio di chiusura annuale, l’abile contabile è in grado di recuperare, con qualche trucco di prestigio, fino al 10% dei fondi del gruppo di ricerca.

1.7. Acquisti e pratiche – (*)

Caratteristica: SAG / CAR / DES
Oggetti richiesti: eventuale progetto del componente da costruire
Abilità richiesta: nessuna
Costo: vedi tabella
Giorni lavorativi: 30
Oggetti restituiti: oggetto specifico
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Oggetti, strumenti, arredi, pratiche burocratiche: questa prova è utile per procurarsi ciò che serve. Il master può decidere di quale tipo di prova si tratti e il tempo necessario per completarla, in base all’obiettivo. Ad esempio si può chiedere un tiro di Saggezza se è necessario scegliere tra più oggetti, di Carisma se bisogna convincere una persona o di Destrezza se serve compilare una pratica burocratica. Per quanto riguarda il costo, l’acquisto avviene di norma al prezzo standard, ma si può ottenere uno sconto superando un tiro di Carisma (ad esempio, a discrezione del master, car 8 per il 10% e car 12 per il 20%). Tentarlo e non superarlo significa subire una maggiorazione di prezzo (sempre a discrezione del master, per esempio del 5% e del 10%). In caso di acquisti dall’estero la prova comprende anche lo sdoganamento.

1.8. Anticipo di cassa – (*)

Caratteristica: CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 30
Oggetti restituiti: cifra a discrezione del master
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Può accadere di avere ottenuto un finanziamento, ma di non averne ancora disponibilità, considerati i tempi burocratici… Occorre quindi andare dall’economo dell’Ateneo e provare a ottenere un anticipo di fondi, per non andare in rosso! Il numero di giorni necessari può variare a seconda dell’entità della richiesta.

1.9. Fondi aggiuntivi – (*)

Caratteristica: CAR / INT
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: vedi costi di soggiorno
Giorni lavorativi: 15
Oggetti restituiti: fino a 5 milioni di lire
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 16

Senza fondi non si fa (quasi) niente. Tra gli enti che si possono contattare ci sono:

Altrimenti si possono provare a chiedere fondi aggiuntivi all’Università rivolgendosi ai diversi livelli organizzativi: Istituto, Facoltà e Ateneo. Il tempo per l’approvvazione cambia a seconda dell’onerosità del finanziamento, che inoltre sarà concesso più difficilmente se l’istituzione contattata è più specifica.

1.10. Mercatino dell’usato – (*)

Caratteristica: CAR
Oggetti richiesti: quello da mettere in vendita
Abilità richiesta: nessuna
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 30
Oggetti restituiti: almeno il 50% del prezzo all’acquisto
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Nella ricerca scientifica non si butta via niente! Uno strumento non più utile ai nostri scopi, può rivelarsi necessario ad altri ricercatori. Si possono mettere in vendita tali oggetti, ricavandone il 50% del valore originario, con eventuale maggiorazione se viene superata la prova di Carisma. L’oggetto sarà venduto in tempi più rapidi se in buono stato, di utilizzo versatile e in base alla sua rarità.

1.11. Abbonarsi conviene – (*)

Caratteristica: CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: persuasore / mercante
Costo: £ 0/33.000
Giorni lavorativi: 6
Oggetti restituiti: rivista specifica
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Per conoscere in breve tempo le ultime novità e ricerche in corso, bisogna abbonarsi a una rivista scientifica. Si può provare a persuadere la Biblioteca dell’Istituto di Fisica ad abbonarsi, ma il responsabile è sempre indaffarato e deve comunque informarsi: va convinto a occuparsi della nostra pratica prima delle altre. In caso di insuccesso è possibile acquistare l’abbonamento sui fondi del gruppo di ricerca per l’anno solare in corso e rinnovandolo ogni anno al costo di £ 33.000.

1.12. Il giorno della fine ti servirà l’inglese – (*)

Caratteristica: COS, INT
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: £ 65.000
Giorni lavorativi: 30
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: poliglotta
Esperienza individuale: 4

Prima o poi tocca a tutti. È arrivato il momento di imparare una nuova lingua per migliorare le interazioni col resto del mondo. Il corso più rapido ed economico è quello di lingua inglese. Good luck!

1.13. Picone pretende – (1)

Caratteristica: CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: nessuna
Costo: £ 50.000/100.000
Giorni lavorativi: 2
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 4

Se abbiamo guadagnato l’appoggio di Mauro Picone nella prova “Farsi alleato Picone”, vorrà presto essere ringraziato per l’aiuto che ha fornito, al di là del denaro che ci ha fatto racimolare. Per esempio, può pretende il rimborso di una missione sua o di un suo ricercatore sul fondo di ricerca del nostro gruppo. Bisogna provare a chiedergli di essere meno esoso, specialmente se si ha l’abilità “Amico di Picone”.

1.14. Resoconto del lavoro svolto – (2)

Caratteristica: INT, CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: oratore esperto
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 5
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 16

Il lavoro sulla macchina procede ma gli organi amministrativi necessitano un aggiornamento su ciò che è stato fatto ogni due mesi. Servirà redigere, tramite una prova di Intelligenza, un resoconto accurato sui lavori svolti. Quest’ultimo andrà presentato al Rettore e al Consiglio Amministrativo.

1.15. È successo qualcosa di brutto… – (2)

Caratteristica: INT, DES
Oggetti richiesti: saldatore / cassetta degli attrezzi
Abilità richiesta: mago del saldatore / strizzabulloni, logica mente
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 1
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 32

Qualcosa è andato storto, che sia un corto circuito, un problema nel linguaggio o nell’alimentazione o un cavo fuori posto, deve essere risolto per poter andare avanti. Una prova con un risultato negativo potrebbe anche far perdere molto più tempo del previsto! Questa prova può scattare in seguito ad un tiro fallito avvenuto durante una prova che richiedeva l’accensione o il funzionamento della macchina.

1.16. A logica dovrebbe andare – (2)

Caratteristica: INT, DES
Oggetti richiesti: bozza circuito logico e/o elettronico del componente interessato
Abilità richiesta: logica mente, scribacchino
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 10
Oggetti restituiti: progetti definitivi circuito logico e/o elettronico del componente interessato
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 32

I circuiti sono stati pensati e disegnati, ma vanno anche ricontrollati e testati. Serviranno alcune prove per verificarne il corretto funzionamento e sistemare gli eventuali errori.

1.17. Convegni prestigiosi – (Prestigio) (2)

Caratteristica: INT, DES, CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: scribacchino, oratore esperto
Costo: vedi costi di viaggio e di soggiorno
Giorni lavorativi: 20 + giorni del congresso
Oggetti restituiti: contatti di figure influenti nell’ambiente
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 128

Questa prova consiste nel riuscire a farsi invitare e a partecipare a convegni, congressi, workshop nei quali siano affrontati temi utili al nostro progetto. Va organizzato il viaggio definendo dove essere ospitati e i costi dei biglietti. Più si deve andare lontano più i tempi di organizzazione si dilatano. Servirà una prova di destrezza per sapere quando parlare al convegno. Si potranno ottenere molti contatti di personalità coinvolte in progetti simili al nostro. Ecco alcuni convegni realmente avvenuti:

1.18. Seminari prestigiosi – (Prestigio) (2)

Caratteristica: INT, CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: scribacchino
Costo: vedi costi di viaggio e di soggiorno
Giorni lavorativi: 15 (5 di soggiorno)
Oggetti restituiti: contatti di figure influenti nell’ambiente, informazioni sui componenti
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 64

Il gruppo ha deciso di andare ad un seminario in alcuni centri influenti nella sfera nazionale. Servirà contattare il gestore del centro, in maniera tale da verificarne la disponibilità. Le possibilità possono essere:

La prova di carisma servirà per instaurare delle buone conversazioni con le figure che accompagneranno il gruppo durante il seminario.

1.19. Un convegno per mettersi in luce – (Prestigio) (2)

Caratteristica: SAG, INT, CAR
Oggetti richiesti: progetti dei componenti
Abilità richiesta: coordinatore
Costo: £ 10.000 per il pranzo a una persona, vedi costi di viaggio e soggiorno per ospiti
Giorni lavorativi: 20 + giorni del congresso
Oggetti restituiti: scaletta convegno
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 256

Decidere di organizzare un convegno non è mai un’operazione facile. Si dovrà pensare alla durata, se invitare la stampa o una figura influente, il luogo di svolgimento del congresso e di cosa parlare. Tutto verrà elencato in una scaletta dettagliata che verrà poi concessa alla stampa per pubblicizzare l’evento. Una o più persone influenti provenienti da tutte le parti del mondo potrebbero parlare in varie giornate. Ovviamente, gli spostamenti e i soggiorni, dovranno essere pagati dal gruppo. Al congresso si dovrà poi esporre i vari progressi fatti con il proprio calcolatore. La presenza della stampa o di figure influenti può fornire molto prestigio al progetto. Parlare di argomenti ormai obsoleti per l’epoca può far perdere punti prestigio. Per esempio, parlare di memoria a nuclei di ferrite nel ’57.

1.20. Un seminario di spicco – (Prestigio) (2)

Caratteristica: SAG, INT, CAR
Oggetti richiesti: progetti dei componenti
Abilità richiesta: coordinatore
Costo: £ 5.000 per il pranzo a una persona
Giorni lavorativi: 20
Oggetti restituiti: scaletta seminario
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 128

Un seminario va organizzato pensando attentamente a come farlo e come eseguire il tour. Si dovrà definire cosa mostrare dei lavori svolti, che laboratori visitare e dove portare a mangiare i nostri ospiti. Tutto questo dovrà essere scritto in una scaletta in maniera tale da poter sapere con esattezza come muoversi e per definire i tempi di stazionamento nei vari luoghi da visitare. Il seminario potrà durare una mezza giornata nella quale bisognerà rispondere alle varie domande dei partecipanti e spiegare il lavoro effettuato.

1.21. Articoli prestigiosi – (Prestigio) (2)

Caratteristica: SAG, INT
Oggetti richiesti: progetto del componente
Abilità richiesta: scribacchino
Costo: vedi costi di pubblicazione
Giorni lavorativi: 20
Oggetti restituiti: articolo
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 64

Si possono scrivere molteplici articoli su determinati argomenti sui quali si ha lavorato. Servirà decidere il titolo in base al tipo di contenuto che si vuole presentare e redigerlo nel modo più corretto possibile. L’articolo può dare molto più prestigio rispetto al creare il singolo componente perché offre al pubblico l’idea del procedimento realizzativo e delle scelte effettuate.

1.22. Un giorno di lavoro nei nostri laboratori – (Prestigio) (2)

Caratteristica: SAG, INT, DES, CAR
Oggetti richiesti: progetti dei componenti
Abilità richiesta: coordinatore
Costo: £ 10.000 per il pranzo a una persona
Giorni lavorativi: 22
Oggetti restituiti: scaletta giornata di lavoro
Abilità restituita: nessuna
Esperienza individuale: 128

Il gruppo potrà aprire i propri laboratori ad altri scienziati o ricercatori del settore attraverso un giorno di lavoro in loro compagnia. Si può scrivere una lettera di partecipazione alla stampa o un invito formale, così da ampliare il raggio di importanza del progetto. Va definito come organizzare la giornata, stipulare la scaletta da seguire e mostrare ai partecipanti il lavoro svolto sui vari componenti.

1.23. Un nuovo tesista – (2)

Caratteristica: SAG, CAR
Oggetti richiesti: almeno 5 Punti Prestigio
Abilità richiesta: coordinatore, didattica e dintorni
Costo: nessuno
Giorni lavorativi: 10
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: relatore
Esperienza individuale: 32

Uno/a studente/ssa dell’Università chiede di poter fare la tesi sul progetto del calcolatore. Questa persona è stata attirata dal prestigio del progetto. Il percorso va studiato, organizzato e spiegato ad un colloquio con il diretto interessato. Quest’ultimo potrà rifiutare oppure accettare il progetto di tesi.

1.24. Apprendistato – (2)

Caratteristica: SAG, CAR
Oggetti richiesti: nessuno
Abilità richiesta: coordinatore
Costo: £ 20.000 mensili per apprendista
Giorni lavorativi: 15
Oggetti restituiti: nessuno
Abilità restituita: caposquadra
Esperienza individuale: 32

Si è presentata una persona interessata a lavorare come apprendista sul progetto. Essa è stata attirata dal prestigio del progetto. Va organizzato il suo lavoro e va spiegato nei minimi dettagli. L’approvazione del lavoro da parte dell’apprendista permetterà di aggiungere nuova forza lavoro alla costruzione della macchina.