Il protagonista de
“I ragazzi che scalarono il futuro” Il taccuino di Giorgio
Il glossario,
le parole nuove del mondo dei calcolatori
Riflessioni
e pensieri, raccolti nel corso delle riunioni, I riferimenti del libro
Le fonti
documentali, le scansioni degli originali Sul web,
pagine e video disponibili su internet
Bibliografia,
i testi e gli altri riferimenti consultati Gli aggiornamenti del glossario |
L’archivio di Giorgio è un esperimento di comunicazione di storia dell’informatica.
Se l’indice dei riferimenti e delle fonti è un “contenuto speciale” tradizionale, il taccuino di Giorgio è un’idea originale:
sfruttare un personaggio di fantasia per fornire approfondimenti sulla genesi di una disciplina (il glossario)
e sull’interpretazione delle fonti originali (le riflessioni).
Gli articoli sui giornali, i discorsi alle inaugurazioni, le presentazioni di prodotti commerciali, i rendiconti di progetto, sono spesso viziati da intenti celebrativi, da obiettivi promozionali, da considerazioni di opportunità: sono fonti, ma non sempre del tutto veritiere. La ricerca di HMR è caratterizzata proprio da questa attenzione, peraltro necessaria per dare conto dei risultati dei primi informatici italiani senza essere accusati di nazionalistica autoreferenzialità.
Giorgio, come i protagonisti reali (e i ricercatori di oggi), è consapevole di questi scostamenti, estranei al naturale rigore di chi ha una formazione scientifica, ma sopportati perché necessari per promuovere la ricerca e assicurarsi l’attenzione e la fiducia degli investitori. Giorgio, più giovane e sensibile degli altri a questa “coscienza”, non può fare a meno di annotarli e commentarli sul suo, personale, taccuino.
Con il taccuino Giorgio dà voce agli storici e alla ricostruzione dei fatti tramite l’analisi e il confronto delle fonti.
Il materiale dell’archivio di Giorgio proviene, ovviamente, da archivi istituzionali: l’Archivio Generale di Ateneo dell’Università di Pisa, la Biblioteca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa, l’Archivio Storico dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma.
La foto di copertina è realizzata con materiale dell’Archivio Generale di Ateneo dell’Università di Pisa e con la preziosa collaborazione di Daniele Ronco :)